Lucia Lu

Mi chiamo Lucia e mi diverto a giocare con l’argilla. É una passione nata da ragazza, che ho però abbandonato per dedicarmi agli studi e alla famiglia.

Negli ultimi tempi ho deciso di darle nuovamente spazio e anche un nome: Bigiogiulu – Creazioni imperfette. 

L’argilla, nella sua forma grezza, è un materiale tanto comune quanto straordinario che libera il mio ingegno creativo. Mi piace accarezzarla, toccarla, plasmarla e modellarla interamente a mano. 

Dopo l’essiccazione si procede alla prima cottura a 1000°, per poi passare, in seguito alla smaltatura o altri trattamenti, alla seconda cottura con temperatura superiore. Il fuoco è forse la parte più importante e più difficile: non è possibile modificare il processo in atto, si può solo aspettare. 

Non so mai cosa troverò all’apertura del forno: tanti fattori, come la tecnica di lavorazione e i minerali utilizzati nella smaltatura, incidono sul risultato finale. L’imprevedibilità dell’argilla mi diverte ed emoziona ogni volta. Ogni oggetto diventa unico, si evolve singolarmente e inaspettatamente. Per questo, non si potranno mai ottenere due pezzi perfettamente identici. 

I miei contatti:
Facebook: https://www.facebook.com/bigiogiulu/
Tel.: +39 347 417 3029
E.mail: bigiogiulu@gmail.com