Non solo “cartoni” ma Arte di Carta!

Destinatari: bambini della Scuola Primaria
Insegnanti:Chiara Quattrocchio e Marzia Augello
Predisposto da: Associazione di Promozione Sociale Gli Artimani – Torino
Contatti: 011-18836752
Indirizzo web: www.gliartimani.com
E-mail: didattica@gliartimani.com
Codice Fiscale: 95624830014
Partita IVA: 12082690012

Introduzione: Si intende proporre ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni dei laboratori sull’uso della carta come strumento per la creazione artistica. 

Obiettivi: Stimolare la fantasia e la creatività attraverso l’uso della carta come strumento artistico. Il processo creativo avverrà in modo libero e si cercherà di far emergere dai bambini e successivamente approfondire le loro preferenze nell’uso del materiale. 

L’iniziativa è così articolata: Si intende proporre la realizzazione di origami, pop-up cards (con l’uso della tecnica del taglio, ripiegamento e intersezione della carta) e figure realizzate con il Tangram.

Queste creazioni possono essere spunto per la proposta di giochi e attività successive (quali la creazione di ambientazioni/teatrini per i personaggi fatti con l’origami e percorsi di storytelling).

Tra le varie proposte si intende far sperimentare l’arte astratta come possibilità di gioco e di stimolo creativo.

Inoltre si intende far sperimentare il gioco del Tangram (fatto con il cartone) e invogliare i bambini ad inventare storie che possano mettere in relazione tra loro i personaggi creati dai bambini stessi con l’uso del Tangram, realizzando una narrazione che possiamo definire “fiaba di carta”.

Infine si è pensato alla sperimentazione della lettura come mezzo di creazione e trasposizione della fantasia in realtà, andando a realizzare concretamente i personaggi o animali presenti nella storia attraverso la tecnica dell’origami o del Tangram.

Sede: presso le scuole
Periodo: Novembre – Giugno
Orario: pomeriggio in orario extrascolastico
Costo per alunno (corso annuale): € 150 per due ore una volta alla settimana, materiale compreso.