Lavinia Allemano

Buongiorno, mi chiamo Lavinia, sono nata il 3 ottobre del 1984 e sono cresciuta a Bardonecchia, la “perla delle Alpi”, circondata da prati verdissimi e vette innevate. 
Fin da bambina sono fantasiosa e romantica, istintiva, amante della natura e della libertà. Appena maggiorenne, durante un viaggio ad Atene rimango affascinata da alcune collane realizzate in filo e pietre dure in uno stile un po’ hippie un po’ gitano che mi prometto di imparare a realizzare e così mi avvicino alla tecnica del macramè. Inizialmente rimane solo un hobby perché mi iscrivo all’università di agraria e nel 2011 prendo una laurea specialistica in scienze forestali e ambientali. 

Nel 2014 divento madre e molte cose cambiano dentro di me. Durante le lunghe passeggiate profondamente immersa nella natura, tra le mie montagne, raccolgo piume di corvi, ghiandaie, gazze, gufi, cuculi, corna di cervi e caprioli, bastoni e radici che poi scorteccio e levigo, rametti da intrecciare e mi convinco che sono doni, messaggi che mi indicano la strada da percorrere. Con questi materiali inizio a creare acchiappasogni, totem, alberi della vita, cervi, corvi e gufi. La mia passione per il macramè diventa un punto fermo e una sfida con risultati sempre più appaganti. 

Comincio il mio cammino verso una vera professione da artigiana, che si concretizza solo nel 2020 e prende un nome: Lavinia Knotspirit, lo spirito dei nodi. Il macramè è l’arte di creare merletti senza usare ago e filo ma annodando più volte e ripetutamente una corda di cotone seguendo un motivo decorativo. Dà vita a complementi di grande effetto oltre che eternamente di moda, a partire dagli arazzi da appendere al muro, alternativa poco formale a quadri e stampe, che richiamano il mondo bohemien e quello hippie. Queste opere terminano con frange che contribuiscono a dare movimento al decoro dando un senso di libertà e naturalezza.
Pietre dure, piume, bastoni naturali e soffice cavo di puro cotone riciclato sono i materiali che utilizzo per le mie creazioni, le quali sono a loro volta l’espressione del mio spirito libero e romantico.

Etsy: https://www.etsy.com/it/shop/LaviniaKnotspirit

FB: https://www.facebook.com/lavinia.allemano

Instagram: https://www.instagram.com/laviniaknotspirit/

E.mail: laviniaknotspirit@gmail.com
Cell. +39 3486599311