Ogni venerdì dalle 10 alle 12 coordino e seguo, come volontaria, il gruppo di paste modellabili dell’associazione Gli Artimani APS, che si riunisce presso il CVT – Centro di Valorizzazione Territoriale, sede operativa dell’associazione in concessione della Circoscrizione 4. La partecipazione è libera ed è possibile unirsi al gruppo in qualsiasi momento dell’anno, senza obbligo di continuità o prerequisiti particolari. È uno spazio aperto di condivisione, sperimentazione e creatività, dedicato a chi ha voglia di mettersi in gioco con le mani e con le idee.
Per saperne di più leggi il seguente articolo 👇
https://www.gliartimani.com/laboratorio-paste-modellabili-torino/
Dalla fine del 2024 sono presidente dell’associazione Gli Artimani APS e questo laboratorio rappresenta per me uno dei modi più autentici per vivere il volontariato: accompagnare le persone nella scoperta delle paste modellabili, favorendo lo scambio di competenze e il piacere del creare insieme.
Mi chiamo Monica e la creatività è da sempre il filo conduttore del mio percorso personale e professionale. La mia grande passione sono le argille polimeriche, spesso chiamate anche paste sintetiche o paste modellabili, conosciute con nomi commerciali come Fimo, Cernit, Premo e altre ancora. Materiali estremamente versatili, che permettono di trasformare un’idea in un oggetto concreto attraverso il lavoro manuale.
Nel corso degli anni ho lavorato come artigiana, insegnante e consulente nel settore degli hobby creativi, collaborando con aziende specializzate. Ho inoltre scritto diversi libri dedicati alle paste sintetiche, pubblicati dalla casa editrice Fabbri. Il mio primo libro, “Modellare con la nuova pasta sintetica”, è uscito nel 1999 e segna l’inizio di un lungo percorso di ricerca e divulgazione.
Ho visto crescere nel tempo l’interesse verso questi materiali, apprezzati per la loro accessibilità e per la possibilità di ottenere risultati resistenti e duraturi senza l’uso di attrezzature costose. Per me lavorare con le paste sintetiche è una vera forma d’arte: dalle perline ai gioielli più complessi, ogni creazione racconta una storia. Condividere questa passione e sostenere chi desidera avvicinarsi a questo mondo è ciò che rende questo percorso davvero speciale.




fatte con le argille polimeriche - Monica Resta



Nel 2013 ho aperto un canale su Youtube, MO CLAY, https://youtube.com/@moclay che ha superato i 120.000 iscritti e dove è possibile seguire più di 400 video progetti. Venite a visitarmi e sarete contagiati anche voi.
Mi piace specialmente insegnare e trasmettere la passione che ho per questo materiale con cui si possono creare bambole, miniature, mosaici, oggetti d’arredo, bigiotteria e tante altre cose.

