
Gruppo Acquerello a Torino
Se desideri esplorare il mondo del disegno e la magia dei colori ad acqua in un ambiente stimolante e ricco di condivisione, il gruppo di Acquerello e Disegno dell’Associazione Gli Artimani APS è il posto giusto per te. Un appuntamento settimanale per esprimere la propria sensibilità artistica, apprendere nuove tecniche e sviluppare progetti unici insieme a una socia volontaria esperta che seguirà attentamente ogni partecipante.
- Volontaria Responsabile: Gabriella D’alessano
- Frequenza: Settimanale
- Orario: Giovedì dalle 15:00 alle 17:00
- Luogo: Centro di Valorizzazione Territoriale (CVT), Via Giacomo Medici 28, Torino
- Partecipazione: Riservata ai soci
- Durata: Annuale (attività da ottobre 2026 a metà giugno 2027)
Due tecniche in un unico gruppo: Acquerello e Disegno
Il nostro è un laboratorio versatile e aperto: all’interno dello stesso gruppo convivono e si integrano sia la tecnica dell’acquerello sia quella del disegno. Sotto la guida della nostra esperta, potrai scegliere se dedicarti interamente ai colori ad acqua, oppure sperimentare e disegnare utilizzando matite, chine, penne e pennarelli, a seconda delle tue inclinazioni e della tua fantasia.
Un percorso mirato: Il Progetto-Obiettivo Annuale
Il gruppo di acquerello e disegno, oltre a partecipare con i propri lavori alle mostre d’arte organizzate nella sede del CVT, si propone lo sviluppo di un progetto-obiettivo comune che guiderà l’attività per tutto l’anno sociale. Le forze e le abilità di ciascuno si uniranno verso la creazione di un’opera o di una pubblicazione collettiva finale (come la realizzazione dei calendari dell’associazione oppure l’illustrazione dei racconti scritti dal gruppo di scrittura).
- Il supporto professionale: Per garantire un’ottima resa tecnica nella realizzazione del progetto-obiettivo, l’associazione fornirà a ogni socio i fogli da disegno adatti (Carta Canson pregiata da 300g, con il 25% di cotone), garantendo così un supporto professionale e della stessa dimensione per tutti.
- Le immagini e foto guida: Durante i laboratori verranno fornite, a spese dell’associazione, anche tutte le fotocopie a colori necessarie (immagini, paesaggi e fotografie) come traccia visiva e punto di partenza per impostare i disegni che si sceglieranno durante l’anno.
- Il regalo finale: A fine anno ogni partecipante si porterà a casa in regalo la stampa del lavoro collettivo fatto insieme durante l’anno.
Programma Condiviso
Come per gli altri gruppi dell’associazione, le attività seguiranno un’organizzazione condivisa tra i partecipanti, con l’attenta supervisione e i consigli pratici della nostra volontaria esperta.
Cosa portare e Attrezzatura a disposizione
Per facilitare il lavoro di tutti, l’associazione mette a disposizione un laboratorio attrezzato. Chiediamo a ciascun partecipante di portare i propri acquerelli e pennelli personali, ma in sede troverai sempre un prezioso “kit di emergenza” oltre a matite, gomme, chine, penne, pennarelli, colori di ogni genere e acquerelli di qualità per chi dovesse dimenticare i propri o volesse sperimentare uno strumento nuovo.
Contributo Materiali ed Esenzioni
Per sostenere i costi vivi dei materiali e la manutenzione delle attrezzature del circolo, è richiesto il tesseramento e un contributo spese annuale:
- Tessera Associativa AICS: 20,00 € (validità 365 giorni), necessaria per l’accesso ai locali e la copertura assicurativa.
- Contributo Materiali: +30,00 €.
Sconti ed Esenzioni
Ci teniamo che l’arte sia accessibile a tutti. Sono previste agevolazioni significative sul Contributo Materiali consultabili alla pagina Quote e Iscrizioni Gli Artimani.
Come partecipare
Il gruppo riparte ad ottobre, in contemporanea con gli altri laboratori artigianali. Se desideri iscriverti o avere informazioni:
- 📞 Telefono Fisso: +39 011 1883 6752
- 📧 Email: info@gliartimani.com
📚 Un valore aggiunto: La Biblioteca dell’Arte
Nei locali del nostro Centro di Valorizzazione Territoriale (CVT) troverai una ricca biblioteca interamente dedicata alla creatività, alla manualità e alla storia dell’arte. Tutti i libri sono a disposizione dei soci, liberamente consultabili in sede o disponibili per il prestito per trovare nuovi spunti e approfondire le tecniche anche a casa.
Approfondimenti utili
Per conoscere meglio le tecniche dell’acquerello che potrai sperimentare nel gruppo, puoi consultare questa pagina informativa.

