“Ci vediamo al Centro” è il progetto presentato dalle Associazioni: Antescena APS, CONteSTO APS, Coròrchestra del Piemonte APS, Gli Artimani APS, Jonathan ODV, Le Coccole di Mamma Irene ETS, ZeroTre APS, che ha per finalità la messa a disposizione dei locali del Centro di Valorizzazione Territoriale per attività culturali inclusive e aperte alla cittadinanza. Gruppi creativi spontanei, mostre, laboratori, dimostrazioni, teatro, cinema e tanto altro potranno essere organizzati negli spazi, di via Giacomo Medici 28, Torino, concessi gentilmente dalla Circoscrizione 4.
Gruppi Creativi proposti da Gli Artimani APS
I gruppi creativi promossi dalla nostra associazione si ispirano ai principi della cultura peer-to-peer, un modello fondato sulla collaborazione diretta e orizzontale tra pari. Nei nostri incontri non esistono ruoli fissi di insegnante e studente: ogni partecipante è al tempo stesso portatore di conoscenze e apprendista.
Condividiamo liberamente competenze, idee ed esperienze, valorizzando i saperi individuali e mettendoli al servizio della comunità. Crediamo che la conoscenza cresca quando viene scambiata, contaminata e arricchita dal contributo di ciascuno.
Le nostre attività si fondano su:
Orizzontalità – tutti hanno pari voce e valore.
Mutuo apprendimento – ognuno impara e insegna allo stesso tempo.
Condivisione aperta – le risorse e le idee sono accessibili a tutti.
Co-creazione – i progetti nascono e si sviluppano insieme, dal basso.
Attraverso questo approccio, coltiviamo un ambiente creativo e inclusivo, dove l’innovazione nasce dall’incontro tra le persone e dalla libera circolazione dei saperi.