Alle 16:00 di giovedì 2 maggio, Barbara del Sordo, autrice di “Bulli? Sbullizzàti!”, sarà ospite al Centro di Valorizzazione Territoriale insieme alla relatrice Silvia Marchionne per presentare il suo nuovo libro e discutere del tema del bullismo.

“Bulli? Sbullizzàti!” ci porta in un viaggio emozionante e divertente che celebra l’importanza dell’amicizia e dei sentimenti positivi, mostrando che la prepotenza spesso nasce dalla solitudine o dalla disperazione. Come sottolinea Fausto Gasperini nella prefazione, il bullismo va affrontato con empatia per le vittime e cercando di comprendere anche il punto di vista del bullo, il quale spesso cerca un’ancora di salvezza nell’amicizia. È un tema importante da comprendere e affrontare, e questa lettura è adatta a un pubblico dai 7 anni in su

 

Sabato 4 maggio alle 17:00, l’Associazione Gli Artimani APS ospiterà la presentazione del libro in versi intitolato “La volontà dell’ovest”. Il libro è suddiviso in 33 parti, corrispondenti alle tappe del Cammino di Santiago (Camino Francés), lungo più di 800 km dalla catena dei Pirenei fino all’oceano.

Questo lavoro poetico nasce dall’esperienza di un viaggio compiuto dieci anni fa verso Santiago di Compostela. Da allora, alcune esperienze si sono cristallizzate, mentre altre hanno preso forma in questi versi, che saranno presentati al pubblico da Salvatore Smedile insieme al relatore Ivano Mascagna.

 

Sabato 4 maggio alle 19:00, Alfonso Cipolla, storico del teatro, drammaturgo, regista, saggista e critico teatrale, presenterà il suo ultimo libro intitolato “Cadaveri e Papere”. Nel suo libro, Cipolla utilizza l’umorismo per dipingere personaggi eccentrici e luoghi insoliti, insieme a drammi insignificanti, raccontati in un romanzo frammentato rimasto in sospeso per oltre trent’anni. Descrive un mondo provinciale ricco di dettagli quotidiani come grembiuli, muffole, processioni monotone e pubblicità invadenti. Il libro offre una sorta di consolante rimembranza di un secolo appena passato ma non dimenticato, attraverso una lente che cerca di spolverare la polvere del tempo. Non perdere l’occasione di parlare e incontrare l’autore di questa opera letteraria.