
Parole d’Arte e Creatività è la mostra di arte e artigianato organizzata da Gli Artimani APS in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino 2025. Infatti, l’esposizione rappresenta un’occasione speciale per valorizzare la produzione artistica e artigianale locale. Perciò porta un tangibile contributo creativo nel cuore del quartiere Campidoglio, all’interno della Circoscrizione 4.
🎟️ Ingresso libero e gratuito
♿ Accessibile ai disabili – Il locale è accessibile a persone con disabilità ed è dotato di servizi igienici adeguati.
Mostra d’ arte e artigianato
Dal 16 al 19 maggio 2025, presso il Centro di Valorizzazione Territoriale in via Medici 28 – Torino, sede operativa dell’associazione, sarà allestita la mostra “Parole d’Arte e Creatività”.
L’esposizione intreccia linguaggi differenti – arti visive, artigianato e scrittura – in un dialogo aperto tra forme, materiali, emozioni e pensiero. L’iniziativa è inserita nel programma degli eventi off del Salone del Libro, e rappresenta un’estensione culturale nel territorio urbano.
Il percorso espositivo si compone di quadri, installazioni artistiche, oggetti artigianali e creazioni originali, realizzati dai soci e dalle socie de Gli Artimani. Ovvero ogni opera sarà accompagnata da parole evocative, poesie, brani letterari, riflessioni personali o testi scritti appositamente per l’occasione, in un gioco continuo tra visivo e narrativo. La parola non sarà solo didascalia, ma parte integrante dell’opera stessa.
Espongono le loro opere nella Mostra d’Arte e Artigianato:
Berardinelli Grazia, Berit Løkken, Biginelli Marcella, Biglia Mara, Boltri Alessandra, Bussi Isabella, Chiarelli Anna Maria, Ciquera Giovanna, Dellavalle Roberto, Foscale Claretta, Furini Anna Teresa, Matrella Rita, Mele Lia, Pedullà Carmen, Raimondi Rosalba, Rossi Ambretta, Suárez Charo.
🎟️ Ingresso libero e gratuito
♿ Accessibile ai disabili – Il locale è accessibile a persone con disabilità ed è dotato di servizi igienici adeguati.
La mostra sarà visitabile nei seguenti orari:
- 16, 17 e 18 maggio: dalle 16:00 alle 20:00
- 19 maggio: dalle 16:00 alle 19:00
Laboratorio di Scrittura
Tra le sezioni più attese, della mostra d’arte e artigianato (Torino 2025) anche quest’anno torna quella dedicata ai racconti brevi del laboratorio di scrittura creativa del giovedì sera. I testi scritti dai partecipanti saranno esposti e potranno essere letti direttamente dai visitatori, offrendo un ulteriore spunto di riflessione sul legame tra linguaggio, immaginazione e identità.
In conclusione, questa è una mostra che vuole ispirare, emozionare, incuriosire. Un invito aperto a chi ama la creatività autentica, la bellezza condivisa e il dialogo tra le arti.
Vi aspettiamo!