Rocío Florido e Juan Contreras presentano la mostra ‘Mosaici e mandala’ al Palazzo dei Conti di Santa Anta (Andalucia – Spagna)

Traduzione dell’ articolo del 24/03/2023 apparso su https://www.lucenadigital.com/

“Mosaici e Mandala: esplorando la loro energia più che i materiali”, di Rocío Florido e Juan Contreras, è una mostra composta da 28 mosaici in ceramica che combinano diversi materiali, texture, colori e forme.

Si tratta della prima mostra personale degli artisti a Lucena, da poco giunti in Spagna dopo il viaggio attraverso il Venezuela e l’Italia per realizzare quest’opera, una mostra organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lucena, che propone questa esperienza sensoriale-percettiva nella quale il pubblico potrà immergersi fino al 23 aprile nella Sala Nobile del Palazzo dei Conti di Santa Ana.

“Una cosa è quello che si dice, un’altra quello che si vede in una fotografia, ma un’altra ancora, molto diversa, è quello che si sente quando ci si trova davanti all’opera, in qualsiasi forma d’arte”, ha spiegato Florido. Questa esperienza è ciò che i visitatori possono vivere durante il loro tour di questa galleria di mandala, che, grazie alla loro geometria circolare, in cui al centro sono incastonate pietre di quarzo, come l’agata, diventano elementi di potere che irradiano energia.

Il pubblico è invitato ad entrare in questo mondo di mosaici dove diversi tasselli di piccole e medie dimensioni, dai 20 agli 80 centimetri di diametro, e altri di diverso formato realizzati con uno sguardo rispettoso al significato ancestrale del mandala, che conservano anche l’uso dell’ornamento estetico che storicamente hanno avuto i mosaici e che Estudio Musivaria da 10 anni ESPLORA.

Una proposta unica e totalmente diversa quella che arriva a Lucena, ha sottolineato l’Assessore alla Cultura, Carmen Beato, durante la sua presentazione, in cui risaltano i suoi colori e si percepisce l’energia delle opere. Beato ha approfittato dell’occasione per invitare tutti i cittadini di Lucenta a venire questo pomeriggio, durante la sua inaugurazione (17:00), che sarà intrattenuta dal cantante dominicano Kelch Parker.

Nel 2014 ho iniziato a creare i miei primi mandala. Un anno dopo, mentre realizzavo dei mandala su un muro perimetrale, ho incontrato Willfrank Pimentel, che è rimasto affascinato e si è offerto di collaborare alle mie creazioni. Ci siamo uniti.

Mandala

Abitavamo a Barquisimeto, in Venezuela e abbiamo deciso di chiamare questa associazione di forze ECOARTESANÍA GEOMÉTRICA RW che in seguito è cambiata e si è chiamata MUSAICO RW.
Le 3 parole che secondo me rappresentano questi mandala fatti a mosaico potrebbero essere: Protezione, Guarigione e Armonia


Questo lavoro di insieme è stato il risultato di una espressione creativa. I mandala offrono, per così dire, la geometria che racchiude vecchi e nuovi “codici” che ogni subconscio riesce a decifrare liberamente. I mandala danno all’osservatore un respiro che gli permette di sintetizzare le sue esperienze e desideri in perfetta armonia con il Cosmo.

Contatti
E.mail: rocioflorido@gmail.com
Cellulare/whatsapp: +39 351 8498349 / +34 624621607
Sito Web: https://www.rocioflorido.com
Facebook: https://www.facebook.com/rocio.floridomelendez
Instagram: https://www.instagram.com/musivariarocioflorido/

Work in progress di un Mandala